CLASSIFICAZIONI E NORME DI RESISTENZA ALLO SCASSO

 

 

CLASSIFICAZIONI E NORME DI RESISTENZA ALLO SCASSO

 

 

Le norme UNI ENV 1627 fino al 1630 stabiliscono che un serramento può Antieffrazione1considerarsi certificato se supera positivamente a tre tipi di prove di resistenza:

– sotto carico statico
– sotto carico dinamico
– attacco manuale

 

Le prove sotto carico statico e dinamico, dette prove di resistenza allo scasso del tipo CONVENZIONALE, spesso sono utili per evidenziarei difetti progettuali della struttura come ad esempio incollaggi insufficienti, carenza di viti o supporti …..

 

La prova ad effrazione manuale invece, molto più realistica e simula l’attacco di uno scassinatore esperto che segue diverse strade con diversi kit di attrezzi, suddivisi in fasce distinte per tipologia, dimensioni e potenza. In tale direzione la normativa assegna 6 classi di differente certificazione secondo la resistenza prestata dall’infisso:

 

CLASSE 1

 

E’ la prima prova durante la quale il malvivente tenta di scassinare la porta o l’infisso usando la forza fisica senza ausilio di specifici strumenti di offesa (Spallate, urti ecc..)
Questa classe di resistenza è conforme per serramenti di utilizzo commerciale per stoccaggi di scarso valore

 

CLASSE 2

 

Il malvivente, definito ancora poco esperto, tenta di forzare l’infisso usando attrezzi spartani e di semplice reperibilità come cacciaviti, pinze o altro…..
Questa classificazione è conforme per uffici o villette e comunque di buon risultato prestazionale

 

CLASSE 3

 

Lo scassinatore tenta di forzare l’infisso con l’ausilio di strumenti più pesanti benché ancora semplici quali un paranco e delle leve.
Questa classificazione è conforme per serramenti di uffici, edifici industriali e ville.

 

CLASSE 4

 

Lo scassinatore in questa fase gestisce l’attacco come un esperto utilizzando attrezzi come martelli, scalpelli ed utensili a batteria.
Questa classificazione è conforme per serramenti di sedi bancarie, orologerie, negozi di valori, impianti e laboratori industriali.

 

CLASSE 5

 

Lo scassinatore in questa fase gestisce l’attacco come un esperto e tenta di forzare l’infisso usando attrezzi elettrici tra i quali flessibile, trapano o sega.
Questa classificazione è conforme per serramenti di istituti di credito, orologerie, gioiellerie, ambienti militari e luoghi ad alta riservatezza.

 

CLASSE 6

 

Lo scassinatore in questa fase gestisce l’attacco come un esperto e tenta di forzare l’infisso usando attrezzi elettrici con alta potenza.
Questa classificazione è conforme per serramenti di istituti di credito, orologerie, gioiellerie, ambienti militari e luoghi ad alta riservatezza.

 

Posted in . RSS 2.0 feed.