TRASMISSIONE DEL CALORE

 

 

 

HOME

 

ISOLAMENTO TERMICO

 

CONDUTTIVITÀ λ

 

TRASMITTANZA E RESISTENZA TERMICA

 

CAPACITÀ DI ACCUMULAZIONE    TERMICA E CAPACITÀ TERMICA MASSICA

 

SFASAMENTO, SMORZAMENTO E INERZIA TERMICA

 

IL  PONTE TERMICO

 

UMIDITA’

 

Ogni corpo, che nella terminologia edile semplificata possiamo identificare come un corpo mura-rio, un edificio, ecc., tende a portarsi spontaneamente alla stessa temperatura dell’ambiente in cui è collocato, o immerso, scambiando, con l’ambiente stesso, energia termica e quindi, calore. I processi di scambio termico sono generalmente classificati in tre categorie :

  • CONDUZIONE;
  • CONVEZIONE:
  • IRRAGGIAMENTO;

Nella realtà termodinamica la trasmissione di calore non si presenta mai con una sola modalità, ma solitamente si ha la combinazione di almeno due di esse. Si tende però di solito ad individuare il tipo di scambio predominante, trascurando, a seconda di vari fattori (dei quali sicuramente molto rilevante è la temperatura), le altre modalità di trasmissione del calore presenti.

                  

 

 

CONDUZIONE

 

In termini semplificati la CONDUZIONE TERMICA può essere definita come la trasmissione di calore che avviene in solidi, liquidi e gas, nell’ambito di uno stesso corpo o fra corpi a contatto diretto, senza spostamenti di molecole e senza alterazioni del corpo stesso. Nella tecnologia edilizia la CONDUZIONE è rappresentata dalla “CONDUTTIVITÀ TERMICA DEI MATERIALI”.

 

CONVEZIONE

 

In termini semplificati è la forma di propagazione del calore che avviene in liquidi e gas, nei quali le particelle possono muoversi più o meno liberamente, mediante movimento del fluido a livello molecolare : le particelle più calde scambiano la loro collocazione con quella delle particelle più fredde. Nella tecnologia edilizia il fenomeno riguarda soprattutto le intercapedini.

 

IRRAGGIAMENTO

 

In termini semplificati è la propagazione dell’energia termica sotto forma di onde radianti che attraversano il mezzo senza riscaldarlo. L’energia radiante che colpisce il corpo viene in parte assorbita ed in parte riflessa. Nella tecnologia edilizia il fenomeno interessa il riscaldamento delle superfici esposte al sole. In meteorologia governa la trasmissione di energia fra il sole e la terra e viceversa.

 

FLUSSO TERMICO

 

Definisce il parametro che esprime la quantità di calore che attraversa una superficie. Se due ambienti sono a differente temperatura (per esempio interno ed esterno di un edificio)si stabilisce un passaggio di calore, attraverso l’elemento divisorio di separazione (parete). La quantità di calore che attraversa l’elemento divisorio, nell’unità di tempo, è definita FLUSSO TERMICO (Q).  

Posted in . RSS 2.0 feed.