SCHEDA TECNICA – FRASSINO

 

CARATTERISTICHE

Descrizione generale:

Fraxinus è un genere di piante della famiglia delle Oleaceae a foglie decidue, originarie delle zone temperate dell’emisfero settentrionale. Hanno generalmente una crescita rapida, riuscendo a sopravvivere in condizioni ambientali difficili come zone inquinate, con salsedine o forti venti, resistendo bene anche alle basse o elevate temperature.

Le specie più diffuse in Italia sono il Fraxinus excelsior conosciuto col nome comune di Frassino maggiore; il Fraxinus ornus noto come Orno o Orniello, utilizzato per la produzione della manna e chiamato comunemente anche Frassino da manna o Albero della manna; Fraxinus angustifolia noto col nome di Frassino meridionale.

CARATTERISTICHE DEGLI ALBERI

Il legno di frassino è largamente utilizzato perché è robusto e nello stesso tempo leggero e flessibile. In passato era impiegato per la realizzazione dei raggi delle ruote in legno dei carri agricoli a trazione animale e per la realizzazione di archi, attualmente con il legno di frassino si fabbricano racchette da sci, eliche per aeroplani, vari utensili per giardinaggio, manici per martelli, strumenti musicali e molte altre cose che richiedono un legno forte e resistente.

Il legno di frassino è altresì un ottimo combustibile e i tronchi di questa pianta possono ardere bene anche quando sono ancora freschi, perché contengono una sostanza infiammabile.

In Italia, si trova il frassino eccelso che abbonda nei boschi e produce ottimo legname. È noto anche il frassino orniello, dalla cui corteccia si ricava la manna.

Il Frassino gradisce generalmente esposizione in pieno sole o mezz’ombra, si adatta a qualunque tipo di terreno purché profondo e fresco, sopporta bene i terreni umidi e con scarso drenaggio, prevedere per le specie coltivate come piante ornamentali un buon apporto idrico nella stagione secca e la lotta contro i frequenti parassiti; la moltiplicazione avviene con la semina e il trapianto di piantine di 2-4 anni.

ATTITUDINE DI IMPIEGO

Il Frassino è uno dei legni di recente introduzione nel campo degli infissi. La sua splendida venatura e la sua grande capacità di risalto ne fanno uno dei legni più richiesti per tutte le tipologie di colorazione. Partendo infatti dalla sua base molto chiara, le tipologie di tonalizzazione sono pressoché illimitate ed in molti casi riproducono fedelmente colorazioni tipiche di legni differenti (Ciliegio – Castagno) Tuttavia la presenza del tannino lo rende un legno difficoltoso da trattare e non adatto alle tinte chiare (Naturale). La laccatura ed il trattamento di sbiancatura richiedono molta perizia e tempi di approntamento lunghi. La sua durezza lo rende molto resistente agli urti e quindi adatto agli impieghi stressanti, come i portoni carrabili e condominiali mentre la sua elevata densità riduce le prestazioni degli infissi in termini di trasmittanza termica, motivo per la quale se ne consiglia l’utilizzo solo nelle versioni di spessori maggiori (Diamante – Galassia – Infinity)  Non teme l’erosione ma soffre per le condizioni di forte umidità. Questo lo rende consigliabile per le zone a clima ventilato

 

 

 

 

 

 

 

PINO  


OKUME’ 


NIANGON


DOUGLAS 


FRASSINO


ROVERE 


CASTAGNO 


MONOGRAFIE


SCELTA DELL’INFISSO 


 

 

 

FRASSINO – TINTE BASE

Foto famiglia - lavoro 300 modi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted in . RSS 2.0 feed.